THE SMART TRICK OF REATO DI TORTURA THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of reato di tortura That No One is Discussing

The smart Trick of reato di tortura That No One is Discussing

Blog Article



Il reato di tortura ha trovato ingresso nel codice penale nel 2017 attraverso la legge n. a hundred and ten, che ha dato attuazione alla Convenzione contro la tortura, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU in info ten Dicembre 1984 e ratificata dall’Italia con la legge n. 498 del 03 Novembre 1988. L’iter parlamentare che ha condotto all’approvazione della legge introduttiva del delitto in argomento ha subìto una brusca accelerazione in seguito alla sentenza della Corte Europea concernente i noti fatti verificatisi durante il G8 di Genova del 2001, che ha fatto seguito advert altri principi di diritto già precedentemente affermati in relazione ai medesimi fatti, sulla scorta della seguente argomentazione: nel vagliare il grado di tutela assicurato dal nostro ordinamento ai diritti delle vittime delle violenze perpetrate all’interno della scuola Diaz, la Corte Europea, riconducendo quelle condotte alla nozione di tortura, aveva disapprovato la mancanza, nel nostro sistema penale, di una disposizione che la punisse.

Risposta three: Le vittime di tortura hanno diritto a essere trattate con dignità e rispetto durante il processo legale. Hanno il diritto di essere informati in modo chiaro e comprensibile sulle fasi del processo e di avere accesso a un interprete se necessario.

La disposizione - sostanzialmente aderente al contenuto dell'art. 3 della Convenzione ONU -  precisa che tale valutazione tiene conto se nel Paese in questione vi siano violazioni "sistematiche e gravi" dei diritti umani.

Le conseguenze legali for every chi commette reati di tortura possono essere molto gravi. Oltre alle pene detentive e alle multe, gli autori di tali crimini possono essere sottoposti a indagini penali e processi giudiziari. In alcuni casi, possono essere sottoposti a processi internazionali se la tortura è considerata un crimine contro l'umanità.

fifteen Dicembre 2023 Per le Sezioni unite la competenza per materia per il delitto di lesioni personali con malattia compresa tra venti e quaranta giorni appartiene al giudice di rate

Sotto navigate to this guy il profilo materiale, le condizioni di minorata difesa integrano il delitto di tortura. Le circostanze di tempo, di luogo o di persona, di cui l’agente ha approfittato in modo tale da ostacolare la difesa, devono chiaramente essere accertate alla stregua di concreti e concludenti elementi di fatto atti a dimostrare la particolare situazione di vulnerabilità in cui versa il soggetto passivo, essendo necessaria, ma non sufficiente, l’idoneità astratta delle predette condizioni a favorire la commissione del reato.

Avvocato italiano estradizione mandato di arresto europeo droga spagna francia belgio svizzera germania austria regno unito

contenuto dell’art. 3 della Convenzione ONU – precisa che tale valutazione tiene conto se nel Paese in questione vi check these guys out siano violazioni “sistematiche e gravi” dei diritti umani.

02 Aprile 2024 Le Sezioni unite affermano la competenza have a peek here del giudice di tempo for every il delitto di lesioni personali che comporti una malattia tra venti e quaranta giorni: depositate le motivazioni

Ma for each il presidente di Antigone, Patrizio Gonnella, la questione non ha nulla di tecnico, «è solo ed esclusivamente politica», ha scritto sulle pagine del Manifesto, e modificare il reato significherebbe «dare un messaggio di impunità», «rispondere alle richieste dei sindacati autonomi di polizia», «non rispettare le vittime di tortura» e «mettere a rischio processi come quello per i pestaggi e le mattanze di Santa Maria Capua Vetere o di Reggio Emilia».

Uno degli aspetti più incerti della previsione in esame appare essere quello relativo alle conseguenze arrecate alla vittima del reato, che devono consistere in "acute sofferenze fisiche o un verificabile danno psichico".

Il testo si compone di owing articoli: il 613 bis e il 613 ter. La nuova legge prevede una pena da quattro a dieci anni di reclusione for each chi “con violenza o minaccia ovvero con violazione dei propri obblighi di protezione, di cura o di assistenza, intenzionalmente cagiona ad una persona a lui affidata, o comunque sottoposta alla sua autorità, vigilanza o custodia, acute sofferenze fisiche o psichiche al good di ottenere, da essa o da un terzo, informazioni o dichiarazioni o di infliggere una punizione o di vincere una resistenza, ovvero in ragione dell’appartenenza etnica, dell’orientamento sessuale o delle opinioni politiche o religiose”. Nelle various riscritture al senato è stato aggiunto: “Se il fatto è commesso mediante più condotte ovvero se comporta un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona”.

L'obiettivo principale delle sanzioni penali è quello di ripristinare la giustizia e di deterre gli individui dal commettere reati.

La tortura è considerata un crimine contro l'umanità e viola i diritti fondamentali di una persona. Pertanto, i responsabili di tali atti devono essere perseguiti e puniti secondo le leggi vigenti.

Report this page